La Famiglia


La terapia familiare è un intervento specialistico di psicoterapia per l’ascolto e l’aiuto alla famiglia che si trova ad affrontare un momento di disagio, sposta la sua attenzione dal membro sintomatico (malato) della famiglia a tutti i suoi componenti evidenziando come tra questi vi sia una influenza reciproca, in quest’ottica i sintomi del singolo sono espressione di una complessa rete di interscambi soggetti, emotivi e relazionali. Nel tempo della famiglia il concetto di “ciclo vitale” è centrale, definisce tutti quegli eventi naturali o straordinari, come nascite o morti improvvise che il sistema si trova ad affrontare e rispetto ai quali cercherà di riorganizzarsi in un equilibrio nuovo e più funzionale.

La famiglia è il principale sistema di riferimento nell’esperienza dei sentimenti di ognuno di noi, è il contesto emotivo e relazionale all’interno del quale i sintomi assumono una funzione precisa all’interno dell’equilibrio del sistema.

Il sintomo, di cui il membro sintomatico è portatore, segnala alla famiglia l’esistenza di un disagio, di cui il paziente si fa e carico accentrando su di sé tutte le preoccupazioni protegge gli altri membri della famiglia dall’angoscia del disagio.

L’intervento terapeutico lavorerà sulla storia trigenerazionale della famiglia: nonni, genitori e figli, analizzerà la modalità relazionale e comunicativa, la funzione del sintomo per la persona e per l’equilibrio familiare e infine il momento del ciclo vita della famiglia in cui si presenta il sintomo disagio.

L’obiettivo dell’intervento sarà quello di favorire il cambiamento attraverso la ricerca nuove modalità di ascolto e di dialogo per lo scioglimento dei nodi emotivi e la risoluzione del problema.

Contattaci adesso per un appuntamento Clicca Qui

Collegati con noi

Per restare aggiornato sulle iniziative del Centro Psicologia Castelli Romani nel campo della salute mentale, della prevenzione psicologica, del benessere psicofisico, dei progetti e delle collaborazione clicca qui sotto...