Dott.ssa Catia Annarilli

Psicologa | Psicoterapeuta
La dott.ssa Catia Annarilli, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio n. 12314 lavora come libera professionista dal 2003 nell’ambito della psicologia e della psicoterapia. Per il CPCR si occupa di psicoterapia rivolta alla persona, alle coppie, alle famiglie, si occupa inoltre dei fenomeni delle dipendenze (da sostanze, affettiva e da gioco d’azzardo), di disturbi d’ansia, di depressione, dei disturbi del comportamento alimentare, del fenomeno del bullismo adolescenziale, della devianza.

Dott.ssa Francesca Bertucci

Psicologa, Mediatore Famigliare, Psicodiagnosta dell’Età Evolutiva
La dott.ssa Francesca Bertucci, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio n° 12824. Lavora come libera professionista dal 2006 nell’ambito della psicologia e della psicoterapia rivolta all’infanzia e l’adolescenza. Per il CPCR si occupa di diagnosi e trattamento nell’età evolutiva, sostegno alla genitorialità e mediazione familiare.

Dott.ssa Chiara Mariancecci

Logopedista
La Dott.ssa Chiara Marianecci, iscritta alla F.L.I., lavora come libera professionista in studi privati nella zona di Albano Laziale e Roma (zona Viale Trastevere). Collabora con l’istituto professionale CIOFS nella zona di Colleferro in qualità di formatore e orientatore. Effettua annualmente progetti di screening in istituti di scuola dell’infanzia e primaria. Lavora in collaborazione continua con pediatri, psicologi, neuropsichiatri, terapisti della neuro psicomotricità infantile, ortodontisti, otorini e altri professionisti attivi nell’ambito della diagnosi e trattamento di patologie riguardanti l’età evolutiva.

Collaborazioni

Dott.ssa Elisa De Filippi

Biologa | Nutrizionista

elisadefilippi.it

La Dott.ssa Elisa De Filippi è una biologa nutrizionista iscritta all’ONB (Ordine Nazionale Biologi). Lavora come libera professionista in studi privati nella zona di Albano Laziale (Castelli Romani) e in provincia di Frosinone. Effettua visite nutrizionali specialistiche, elaborando piani alimentari personalizzati non solo per sovrappeso e obesità nell’adulto e nel bambino, ma anche per: disturbi alimentari, diabete, malattie cardiovascolari, dislipidemie, intolleranze e allergie, vegetariani e vegani, sportivi, gravidanza, allattamento, menopausa, patologie dell’esofago, dello stomaco e dell’intestino, neoplasie, malattie epatiche, pancreatiche e renali. Nel piano alimentare verranno fornite informazioni utili sulle modalità di preparazione e di cottura dei cibi, consigli su quali prodotti evitare e quelli da preferire in relazione al disturbo o patologia riferita, indicazioni alimentari generali di comportamento e di scelta dei cibi, nozioni sulle etichette degli alimenti e anche ricette.

Laureata in Scienze motorie e sportive presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” nel 2009, ha collaborato a vari livelli come chinesiologa con numerose strutture sportive della Capitale, occupandosi anche di educazione motoria in alcune scuole elementari. Ha conseguito nel 2015 la laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Ha frequentato un corso di perfezionamento organizzato dall’ONB in “alimentazione consapevole e sana nutrizione”. Esperta in nutrizione sportiva e nutrizione materno-infantile, la sua formazione professionale è in continuo aggiornamento con la partecipazione a seminari, corsi e convegni.

Partecipa attualmente al primo studio scientifico sul comportamento alimentare in Italia, organizzato da rete ENPAB e Fondazione BRF Onlus, che monitorerà i comportamenti alimentari italiani e l’incidenza delle dipendenze da cibo.

Dott.ssa Cristina Monaco

TNPEE

La Dott.ssa Cristina Monaco è una Terapista Della Neuro e Psicomotricità dell’Età evolutiva (TNPEE). Lavora come libero professionista in studi privati nella zona di Albano Laziale, Grottaferrata (Castelli Romani) e Roma (zona Anagnina).

Effettua valutazioni neuropsicomotorie specifiche, elaborando piani riabilitativi personalizzati per i disturbi neurpsichiatrici dello sviluppo dell’età evoltiva quali: Disturbi dello Spettro Autistico, Disabilità intellettive, Disturbi Neuromotori, Disturbi della Coordinazione Motoria, ADHD, Disturbi dell’Apprendimento e Disturbi di Linguaggio. Effettua anche attività di valutazione e trattamento Neonatali.

Laureata in Terapista Della Neuro e Psicomotricità dell’Età evolutiva (TNPEE) presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” nel Novembre 2014 con la votazione di 110 e lode.

Ha conseguito esperienze professionali presso l’azienda ospedaliera “Policlinico Umberto I”, in diverse strutture riabilitative del comune di Roma e nell’ambito dell’intervento riabilitativo precoce nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale , Terapia Intensiva Pediatrica e in regime ambulatoriale e nell’ambito del trattamento psicomotorio delle patologie neuropsichiatriche dello sviluppo del bambino.

Ha maturato esperienza in progetti e collaborazioni con scuole del territorio dei Castelli Romani.

Ha esperienza e lavora nell’ambito della terapia cognitivo comportamentale.

La sua attività si concentra sulla presa in carico globale del bambino, lavorando nei diversi contesti che lo circondano (scuola, casa, centro).

Attualmente, oltre all’attività di libero professionista partecipa come frequentatore scientifico ad attività di ricerca presso l’Istituto di Neuropsichiatria Infantile di Via Dei Sabelli (Roma), dove in particolare si occupa di valutazione, screening e follow up di bambini con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico.

La sua formazione professionale è in continuo aggiornamento con la partecipazione a corsi formativi e master accreditati regionali e interregionali.

Dott.ssa Chiara Cirillo

Psicologa | Tutor DSA & BES

La Dott.ssa Chiara Cirillo, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio n°23994, lavora come libera professionista nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, nella zona dei Castelli Romani e presso il Centro Psicologia Castelli Romani (CPCR), in qualità di esperta DSA e Tutor. Effettua training abilitativi-riabilitativi volti al potenziamento delle principali funzioni esecutive deficitarie e sviluppo di strategie metacognitive. Collabora con l’Istituto Leonardo Murialdo di Albano Laziale dal 2016, dove si occupa di assistenza specializzata e potenziamento degli apprendimenti.

Laureata con il massimo dei voti nel 2015 in Psicologia della Salute, Clinica e di Comunità presso La Sapienza, nel corso della sua esperienza ha maturato competenze professionali presso il CSM dell’Ospedale “L. Spolverini” di Ariccia (RM) e all’interno di una delle strutture residenziali per minori della società cooperativa sociale ONLUS “Il Girotondo” (RM).

Ha conseguito il titolo di Tutor DSA e BES presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze e di Esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento, in seguito alla partecipazione al Master del Centro Italiano per la Formazione Ricerca e Clinica in medicina e psicologia di Roma (CIFRIC).

Partecipa con regolarità a corsi di formazione e aggiornamento sull’età evolutiva.