La Famiglia

La terapia familiare è un intervento specialistico di psicoterapia per l’ascolto e l’aiuto alla famiglia che si trova ad affrontare un momento di disagio, sposta la sua attenzione dal membro sintomatico (malato) della famiglia a tutti i suoi componenti evidenziando come tra questi vi sia una influenza reciproca, in quest’ottica i sintomi del singolo sono espressione di una complessa rete di interscambi soggetti, emotivi e relazionali. Nel tempo della famiglia il concetto di “ciclo vitale” è centrale, definisce tutti quegli eventi naturali o straordinari, come nascite o morti improvvise che il sistema si trova ad affrontare e rispetto ai quali cercherà di riorganizzarsi in un equilibrio nuovo e più funzionale.

La famiglia è il principale sistema di riferimento nell’esperienza dei sentimenti di ognuno di noi, è il contesto emotivo e relazionale all’interno del quale i sintomi assumono una funzione precisa all’interno dell’equilibrio del sistema.

Il sintomo, di cui il membro sintomatico è portatore, segnala alla famiglia l’esistenza di un disagio, di cui il paziente si fa e carico accentrando su di sé tutte le preoccupazioni protegge gli altri membri della famiglia dall’angoscia del disagio.

L’intervento terapeutico lavorerà sulla storia trigenerazionale della famiglia: nonni, genitori e figli, analizzerà la modalità relazionale e comunicativa, la funzione del sintomo per la persona e per l’equilibrio familiare e infine il momento del ciclo vita della famiglia in cui si presenta il sintomo disagio.

L’obiettivo dell’intervento sarà quello di favorire il cambiamento attraverso la ricerca nuove modalità di ascolto e di dialogo per lo scioglimento dei nodi emotivi e la risoluzione del problema.