Dott.ssa Chiara Marianecci

Logopedista

La Dott.ssa Chiara Marianecci, iscritta alla F.L.I. (Federazione Logopedisti Italiani), lavora come libera professionista in studi privati nella zona di Albano Laziale (Castelli Romani) e Roma (zona Viale Trastevere). Collabora con l’istituto professionale CIOFS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) nella zona di Colleferro (RM) in qualità di formatore e orientatore. Effettua annualmente progetti di screening in istituti di scuola dell’infanzia e primaria. Lavora in collaborazione continua con pediatri, psicologi, neuropsichiatri, terapisti della neuro psicomotricità infantile, ortodontisti, otorini e altri professionisti attivi nell’ambito della diagnosi e trattamento di patologie riguardanti l’età evolutiva.

Si occupa di valutazione e trattamento di patologie riguardanti prevalentemente l’età evolutiva: ritardi e disturbi di linguaggio, disturbi dell’apprendimento, balbuzie, deglutizione atipica  (anche adulta), disfonia (anche adulta), insufficienza tubarica, disturbi di memoria e attenzione.

Laureata in Logopedia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Policlinico “A. Gemelli”, nel 2012. Nel post universitario ha conseguito la certificazione come Mediatore Feurstein (PAS-B); ha effettuato un Master di Alta formazione “Logopaideia” (terapie del linguaggio e delle relazioni), Ha partecipato in qualità di Docente all’ottavo corso di formazione del Metodo Montorsi “ACOM”, Loano (SV). Nel 2013 ha contribuito alla stesura di un capitolo del libro riguardante il “Metodo Montorsi”.

Ha maturato ulteriori esperienze e competenze professionali all’interno di strutture pubbliche come la “Fondazione Don Gnocchi” di Roma; l’Ospedale “Fatebenefratelli” di Roma, Isola Tiberina; il Servizio di Foniatria e Logopedia dell’Ospedale “L. Spolverini” di Ariccia (RM).

Ha partecipato e partecipa con regolarità a numerosi corsi aggiornamento riguardanti prevalentemente disturbi dell’età evolutiva.