Servizi
Sono offerti servizi specialistici nell’ambito della salute mentale, del benessere psicologico, della logopedia e della riabilitazione linguistica nonché la valutazione psicodiagnostica ed il trattamento di psicopatologie dell’età adulta, dell’infanzia e dell’adolescenza.
Nel lavoro clinico gli specialisti del centro mettono sono attenti agli aspetti psicologici e relazionali, alla sofferenza ed al disagio che adulti, bambini, coppie o famiglie possono manifestare nei diversi momenti del ciclo vitale andando incontro ad un’interruzione del normale percorso di crescita.
Nell’età adulta, la sofferenza psicologica può avere origine da situazioni contingenti come lutti, separazioni, malattie o passaggi importanti del ciclo vitale come la nascita di un figlio o un abbandono precoce; l’intervento dello specialista sarà mirato non solo alla risoluzione del momento di crisi ma anche al superamento del dolore e alla definizione di nuovi strumenti di conoscenza di se stessi, alla costruzione di nuovo equilibri emotivo, all’attivazione di nuove risorse che consentano alla persona di affrontare con più capacità i momenti di crisi futuri.
La psicoterapia può essere individuale, di coppia o familiare.
Aree di intervento:
- Depressione e disturbi dell’umore;
- Disturbi d’ansia;
- Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, binge eating, bulimia, obesità);
- Dipendenze patologiche (sostanze, gioco d’azzardo, alcool…);
- Disturbi del sonno;
- Disturbi di personalità;
- Disturbi psicosomatici;
- Disturbi del comportamento sessuale e della sessualità;
- Disturbi della coppia: conflittualità, sterilità, adozione, distanza emotiva …;
- Problematiche familiari: situazioni di disagio e crisi che anche se manifestate da un solo membro della famiglia condizionano e coinvolgono l’intero sistema familiare e richiedono un trattamento di riequilibrio in seno alla famiglia;
- Sostegno alla genitorialità;
- Mediazione familiare;
- Sostegno al percorso pre e post adozione per il minore e la famiglia;
- Perizia psicologica e consulenza tecnica di parte;
Nell’infanzia e nell’adolescenza le difficoltà possono essere in ambito emotivo, relazionale, cognitivo, comportamentale, educativo e scolastico. La comprensione delle difficoltà all’interno del contesto familiare e relazionale, l’individuazione di nuove strategie saranno finalizzate al recupero di un armonico percorso di crescita.
Aree di intervento:
- Disagi emotivi e relazionale;
- Enuresi ed encopresi;
- Mutismo;
- Disturbi del sonno;
- DSA – disturbi specifici dell’apprendimento;
- Iperattività;
- Devianza e bullismo;
- Deficit cognitivi;
- Dipendenza da internet e social-network;
Valutazione psicodiagnostica in età evolutiva
La valutazione ha lo scopo di analizzare e valutare le competenze cognitive, emotive-affettive, relazionali e sociali per stilare un profilo di personalità, sia nelle componenti intrapsichiche che interpersonali. La metodologia utilizzata include: la raccolta dei dati amnestici, l’osservazione diretta del minore, il colloquio clinico e la somministrazione dei seguenti test:
- Test grafici proiettivi: disegno della famiglia, disegno della figura umana, disegno dell’albero;
- Test tematici: favole della Duss, CAT;
- Test cognitivo: scala WISC IV;
- Test neuropsicologico: bender;